Privacy & Policy

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE, il Titolare del trattamento è:

Jo.Com srl.
Via Anton Cechov, n.48 – 20151 Milano – Italy

L’elenco dei possibili Responsabili del trattamento è richiedibile presso il Titolare.

2. DATI RACCOLTI
Tra i Dati personali raccolti da questo sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono, a titolo esemplificativo: cookies, dati di utilizzo, email, nome e cognome.
I Dati personali possono essere inseriti volontariamente dall’utente oppure raccolti in modo automatico attraverso l’uso di questo Sito.
L’eventuale utilizzo di cookies – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati personali potrebbe impedire a questo Sito di erogare i propri servizi.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

3. MODALITÀ, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti verranno trattati adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzati dei Dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
I Dati saranno trattati sulla base degli artt. 6 e 9 Reg. UE – base giuridica del trattamento – , in particolare al ricorrere di almeno una delle seguenti condizioni:

  • Consenso dell’interessato,
  • Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato,
  • Conformità con un obbligo legale,
  • Salvaguardia di interessi legittimi.

I Dati personali sono raccolti e trattati per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: statistiche di navigazione, contatto con l’utente.
I Dati sono trattati esclusivamente per fini istituzionali dello scrivente, ovvero dipendenti da obblighi di legge, ivi compresa l’adozione di misure di sicurezza.
I Dati potranno altresì essere trattati per finalità di marketing e di pubblicità.

5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati personali da Voi forniti potranno essere comunicati a destinatari ovvero a categorie di destinatari al fine di soddisfare le finalità di cui al precedente punto 4. Tali destinatari ovvero tali categorie di destinatari tratteranno i dati in qualità di Responsabili del trattamento ovvero di Titolari del trattamento.

6. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati personali da Voi forniti e oggetto di trattamento ovvero destinati a essere oggetto di trattamento dopo il trasferimento, potranno essere trasferiti all’Ufficio Risorse Umane e Controlling Regionale.nel pieno rispetto da parte del Titolare del trattamento ovvero del Responsabile del trattamento delle condizioni previste dal Capo V del Reg. UE.
Ciascun interessato potrà ottenere una copia di tali condizioni scrivendo una mail al seguente indirizzo:
info@jogioielli.it

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE E CRITERI DI CONSERVAZIONE
In ossequio a quanto previsto dall’art. 13 comma 2 lett. a) del Regolamento UE 2016/679, i dati personali da Voi forniti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti e trattati e alla fine verranno distrutti.

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a Lui riservati, sanciti dagli artt. 15 e seguenti del Reg. UE 2016/679. In particolare, l’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ad ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile. Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’Interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. L’Interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
L’Interessato ha inoltre diritto di opporsi in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L’esercizio di tali diritti può essere esercitato scrivendo una mail al seguente indirizzo:

Jo.Com srl.
Via Anton Cechov, n.48 – 20151 Milano – Italy
Email: info@jogioielli.it

In osservanza a quanto previsto dall’art. 15 lettera f) del citato Regolamento UE, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
In base a quanto previsto dall’art. 20 del medesimo Regolamento UE, nel caso di richiesta di portabilità dei dati, il Titolare del trattamento Vi fornirà i dati richiesti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

9. RIFERIMENTI NORMATIVI
Il testo completo del Reg. UE e l’ulteriore normativa nazionale rilevante in ambito protezione dei dati possono essere consultati sul sito web del Garante accessibile al seguente link www.garanteprivacy.it

10. MODIFICHE ALLE PRESENTI INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Se vi dovessero essere modifiche sostanziali con riferimento al modo in cui i Dati sono trattati, La informeremo t

Dichiarazione privacy

(per i trattamenti effettuati, in genere, del Titolare e per la raccolta di dati personali tramite sito Web) ex art. 13, Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) nonché ai sensi della Raccomandazione del 17/5/2001 del Gruppo ex art. 29, Dir. 95/46/CE

§ 1. Premessa

Egregio Signore, Gentile Signora, spettabile Società / Ente,
l’acquisto di Prodotti o le richieste di informazioni od assistenza inviate presso di noi, o comunque le comunicazioni effettuate nell’ambito di ordinaria attività d’impresa e di tenuta di normali rapporti commerciali ed imprenditoriali, comportano che la nostra società, JO.COM S.r.l., possa acquisire dati di natura personale di Clienti ed utenti. 
Di conseguenza, in linea con quanto disposto dal D. Lgs. 196/2003, riteniamo importante informare circa le modalità ed i fini con cui tali Dati sono trattati.
La nostra Società, JO.COM S.r.l., Titolare del trattamento di dati personali
La/Vi informa di quanto segue, e La/Vi invita a prendere opportuna conoscenza del contenuto del presente documento PRIMA di conferire qualunque dato.
L’utilizzo dei servizi offerti, l’effettuazione degli Ordini, la stipula di Contratti e comunque ogni relazione (commerciale o meno) con la nostra società sono condizionati al preventivo consenso dell’utente/interessato al trattamento di dati personali di cui alla presente informativa. In caso detto consenso non sussista, si invita l’utente a non intraprendere contatti (commerciali o meno) con il Titolare, e a non utilizzare le funzionalità offerte. Specifico e preventivo consenso viene richiesto ed acquisito dal Titolare, con modalità informatiche, in sede di effettuazione dell’Ordine, di stipula del Contratto o di adesione ai servizi offerti.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o che accedono ai servizi quivi proposti.
Il presente documento:
costituisce l’informativa agli interessati ex art. 13, Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) [Cfr. http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1311248], di seguito “Codice” , nonché
fornisce attuazione dei contenuti della Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo istituito ex art. 29, direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 [Cfr.http://www.garanteprivacy.it/documents/10160/10704/434757 . Si precisa che il “Responsabile” di cui all’art. 2, lett. (d), della Direttiva n. 95/46/CE corrisponde al “Titolare” di cui all’art. 4, c. 1mo, lett. (f) del Codice; parimenti l’ “incaricato” di cui all’art. 2, lett. (e), della Direttiva n. 95/46/CE corrisponde al “Responsabile” di cui all’art. 4, c. 1mo, lett. (g), del Codice.], di seguito “Raccomandazione”, al fine di individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
L’informativa è resa esclusivamente per Jo.com Srl

§ 2. Titolare del trattamento di dati personali

(art. 13, c. 1mo, lett. (f) del Codice, e punto 5 della Raccomandazione)
Il Titolare del trattamento è la società JO.COM S.r.l., con sede in Italia, 20151 Milano Via A. Cechov 48 Tel. 0230017312 email info@jocom.it

§ 3. Responsabili ed incaricati del trattamento

(art. 13, c. 1mo, lett. (d) ed (f) del Codice e punto 9 della Raccomandazione)
Responsabili interni. Per il trattamento di dati personali effettuato nell’ambito della propria attività e per le finalità di cui infra (v. §. 6, 7 e 8), si è provveduto a nominare Responsabili interni del trattamento, anche per il riscontro all’interessato ex art. 10 del Codice, la Sig ra Beatrice che può essere contattata presso i recapiti del Titolare (§. 2), con comunicazioni e modalità cartacee ed informatiche (ad es. tramite e-mail inviata all’indirizzo info@JO.COM.it).
Incaricati. Incaricati del trattamento sono i nostri addetti/ dipendenti con funzioni di segreteria, amministrative e contabili ed eventuali collaboratori.

§ 4. Ambito di comunicazione / conoscenza dei dati

(art. 13, c. 1mo, lett. (d), del Codice e punto 9 della Raccomandazione)
Lo svolgimento delle operazioni di trattamento necessita che i dati possano essere comunicati a determinati soggetti aventi la funzione di Responsabile, Incaricato o Titolare. Tali soggetti possono essere interni all’azienda, quali il personale o i collaboratori oppure professionisti, enti e società esterne.
I dati personali possono essere comunicati, anche mediante la mera esibizione/consegna/deposito di scritture e documenti, a terzi [Legali, Dottori Commercialisti, Consulenti e Professionisti in genere, RSPP, RLS, Medico competente, ditte operanti nel settore, collaboratori, Studi e Società di consulenza (amministrativa, tecnica, fiscale, informatica, di progettazione e sicurezza sul lavoro, etc…), Enti ed Istituzioni pubblici, Uffici dell’Agenzia delle Entrate, Pubbliche Autorità, etc…], per le esclusive finalità di cui al §. 6 – 7 e nei limiti strettamente pertinenti.
La comunicazione dei dati personali è effettuata, previa nomina a Responsabile del trattamento – salvo eccezioni, ad es., in caso di Pubbliche Autorità -, per il perseguimento, anche a mezzo di terzi, delle finalità di cui al §. 6 – 7; l’ambito di comunicazione, di norma, è il territorio nazionale o dell’UE. Salvo quanto contenuto nella presente informativa, i dati non sono diffusi [Ex art. 4, c. 1mo, lett. (m), del Codice, per “diffusione” s’intende “il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione”.].
Salvo quanto sopra, i dati raccolti non sono comunicati o resi disponibili a terzi – tra cui, in particolare, partner commerciali, imprese figlie, ecc. – o ceduti ad altri soggetti, per nessuna finalità. Nel caso, ai sensi del punto 9 della Raccomandazione, gli utenti Internet dispongono di un’effettiva possibilità di opporsi on-line a detta comunicazione cliccando su di una casella di spunta.

§ 5. Luogo di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali è effettuato di norma presso la sede del Titolare del trattamento (cfr. §. 2) o dei Responsabili esterni nominati (cfr. §. 3).

§. 6. Dati personali oggetto di trattamento

Il Titolare del trattamento impiega dati personali rientranti di norma nelle categorie sotto riportate. Ogni acquisizione di dati è preceduta dalla richiesta, documentata con modalità informatiche, del consenso dell’utente/interessato.

6.1 Dati forniti volontariamente dall’utente

6.1.1 Dati ordinari

Il Titolare tratta i dati personali comunicati dall’interessato per l’esercizio della propria attività economica e per le finalità proprie, per l’ordinaria gestione amministrativa e contabile, etc… (v. §. 7 e 8).
Detti dati sono quelli nella comune disponibilità di ogni operatore economico inserito in un contesto di relazioni commerciali/imprenditoriali, ossia quelli necessari: (a) all’attività economica del Titolare (ossia l’acquisto dei Prodotti, l’offerta tramite sito internet, la vendita e la consegna degli stessi al cliente finale, etc…); (b) alla fatturazione, alla tenuta della contabilità ed all’adempimento di oneri e obblighi correlati all’esercizio d’impresa (ossia generalità del fornitore, del prestatore di servizi e del cliente, indirizzi, recapiti, sede, telefono, e-mail, c.f./p.IVA, oggetto della prestazione, coordinate bancarie, dati contenuti nell’ordine/fattura, etc…); (c) all’esecuzione del contratto stipulato (evasione dell’ordine, invio della merce, riscontro delle richieste del cliente/fornitore).

6.1.2 Acquisti on-line

I dati il cui inserimento è richiesto al Cliente nel “modulo di acquisto” sono i seguenti: e-mail, , nazione, tipologia di cliente [persona fisica (e in questo caso anche il codice fiscale) o azienda (e in questo caso anche la partita IVA)], Nome, Cognome, Presso, Indirizzo, Cap, Città, Provincia, Telefono. I dati suddetti sono necessari per concludere l’Ordine ed il Contratto, nonché per darvi esecuzione, effettuare la consegna dei Prodotti, verificare l’evasione dell’Ordine, emettere la fattura, ed adempiere agli ordinari adempimenti gestionali e fiscali dell’impresa (§. 6.2.1).
Il Cliente, portato a termine il processo di acquisto, riceverà una serie di mail per essere informato sui vari stadi di gestione dell’Ordine. In particolare, all’Ordine seguirà una mail di conferma che illustra nel dettaglio i Prodotti acquistati. Una seconda mail esprimerà l’effettuata spedizione con il codice di tracciamento dello spedizioniere. Infine, un’ ultima mail conterrà descrizione dell’Ordine e la ricevuta . Questa mail conclude il processo di acquisto.

6.1.3 Indirizzo di posta elettronica

Salvo espresso dissenso dell’Utente, inoltre, il Titolare può utilizzare l’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente in fase di acquisto per inviare all’Utente segnalazioni di prodotti analoghi a quello acquistato (ex art. 130, comma 4to, del Codice). Il Titolare richiede, invece, espresso e specifico consenso dell’Utente per ogni altra forma di comunicazione promozionale, in linea con il disposto degli artt. 23 e 130 del Codice.

6.1.4 Pagamenti con Carta di credito

Nel caso l’Utente decida di pagare il proprio acquisto on-line con Carta di Credito, le informazioni necessarie per effettuare la transazione (numero e termine di validità della Carta di Credito, intestatario della Carta di Credito e relativo codice di sicurezza) sono criptate all’interno del software di gateway di Paypal che gestisce direttamente i dati della Carta di Credito: il Titolare è estraneo alla transazione e non può acquisire, rilasciare o comunque trattare informazioni sull’utilizzo della Carta di Credito.

6.2 Dati sensibili o giudiziari

Il Titolare esclude, salvo eccezioni, la presenza e la raccolta di dati sensibili o giudiziari, di cui all’art. 4, c. 1mo, lett. (d) ed (e) del Codice.

6.2.1 Newsletter

L’iscrizione alla newsletter permette di ricevere periodicamente le segnalazioni relative a nuovi prodotti, promozioni e offerte del Titolare, JO.COM S.r.l..
L’iscrizione è liberamente effettuata dall’utente con metodo palese, attraverso il completo inserimento dei propri dati e dando esplicito consenso (acquisito e registrato con modalità informatiche) al trattamento ed all’invio di materiale informativo.
Ad ogni nuovo invio di newsletter è indicata la possibilità di annullare la propria adesione alla newsletter, utilizzando procedure che cancellano i dati, con modalità automatiche. L’Utente, inoltre, ha diritto di verificare l’accuratezza dei propri dati o esigerne l’aggiornamento.

§. 7. Dati, trattamenti e finalità del trattamento di dati personali

(art. 13, c. 1mo, lett. (a), del Codice e punto 6 della Raccomandazione)
Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Titolare, JO.COM S.r.l., al fine di: (a) attuare attività precontrattuale (pubblicizzazione di prodotti, redazione di preventivi, etc…); (b) stipulare un contratto rientrante nell’oggetto dell’attività economica del Titolare o ad essa accessorio, e raccogliere i dati necessari all’evasione dell’ordine ricevuto; (c) dare esecuzione ad
(1) obblighi e prerogative contrattuali, derivanti da un contratto rientrante nell’attività del Titolare, consistente in genere nel ESERCIZIO DEL COMMERCIO AL MINUTO DI QUALSIASI TIPO DI BENE E PRODOTTO ;
(2) obblighi imposti dalla normativa vigente (sicurezza sul lavoro, fatturazione, tenuta e conservazione di contabilità, adempimenti fiscali in genere, dati bancari, etc…);
(3) adempimenti ed oneri connessi alla gestione dell’impresa (ad es. rapporti con CCIAA, INPS, INAIL, ASL, Uffici dell’Agenzia delle Entrate, Pubbliche Autorità, Banche, etc…) o in ambito di procedure di verifica ed accertamento, contenziose e precontenziose (in specie verso la Pubblica Amministrazione).
Il trattamento è effettuato in ossequio ai principi di stretta necessità, pertinenza e non eccedenza.
I dati trattati di norma (v. §. 6) sono quelli necessari o relativi:
(a) all’attività economica del Titolare (ossia l’acquisto dei beni, l’offerta tramite sito internet, la vendita e la consegna degli stessi al cliente finale, etc…);
(b) alla fatturazione, alla tenuta della contabilità ed all’adempimento di oneri e obblighi correlati all’esercizio d’impresa (ossia generalità del fornitore e del cliente, indirizzi, recapiti, sede, telefono, e-mail, c.f./p.IVA, oggetto della prestazione, coordinate bancarie, dati contenuti nell’ordine/fattura, etc…);
(c) all’esecuzione del contratto con Lei/Voi stipulato (evasione dell’ordine, invio della merce, riscontro delle richieste del cliente/fornitore);
(d) all’esecuzione di obblighi derivanti da rapporti contrattuali (ad esempio, acquisto di prodotti e servizi, consegna a domicilio);
(e) agli adempimenti imposti da leggi, regolamenti e normativa nazionale/comunitaria;
(f) all’invio della newsletter;
(g) alla raccolta di commenti di soddisfazione clienti;
(h) migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi e l’utilizzo dei servizi offerti via web.
L’integrazione, l’aggiornamento e la correzione dei dati, su indicazione dell’interessato, sono effettuati con tempestività.
Si esclude tendenzialmente che tra i dati trattati vi possano essere anche dati sensibili e/o giudiziari, di cui all’art. 4, lett. d) ed e), d. lgs. n. 196/03.

§. 8. Modalità del trattamento di dati

(art. 13, c. 1mo, lett. (a) del Codice)
Il trattamento, consistente in genere nelle operazioni di cui all’art. 4, lett. a), d. lgs. n. 196/03, è effettuato mediante strumenti manuali, informatici, telematici, con logiche che garantiscono la riservatezza dei dati e la sicurezza (intesa anche nel senso di integrità e disponibilità), con supporti cartacei ed informatici. Strumenti e supporti, di norma detenuti presso la sede del Titolare, JO.COM S.r.l., sono atti a memorizzare e gestire i dati inseriti, per scopi strettamente correlati e funzionali alle finalità di cui al §. 6 – 7.
In particolare: (a) le operazioni di trattamento dei dati sono effettuate presso la/le sede/i del Titolare, ovvero presso la sede dei Responsabili esterni nominati; (b) i dati personali in possesso del Titolare sono, di norma, conferiti direttamente dall’interessato e solo eventualmente possono provenire da terzi, da registri o da elenchi pubblici, o da altra fonte; (c) i dati conferiti compongono un archivio cartaceo ed uno informatico per la fatturazione, la redazione di preventivi, note, scritture contabili, l’evasione di ordini, etc…; (d) gli strumenti informatici consistono in personal computer e notebook detenuti presso la sede del Titolare; (e)
I dati personali sono conservati presso la sede del Titolare, in apposito locale, o presso la sede dei Responsabili esterni, salvo diverso obbligo di legge, per il tempo imposto da vigenti disposizioni o necessario all’esecuzione del trattamento di cui al §. 6 – 7 condotto dal Titolare o affidato a Responsabili esterni, con le tutele imposte dalla normativa (ex artt. 31, 33, 34 e 35 del D.Lgs n. 196/03 e Disciplinare Tecnico – All. B)). Al termine i dati sono di norma (a) distrutti dal Titolare, o (b) restituiti all’interessato o a suo delegato ex art. 9, c. 2 e 4, d. Lgs. n. 196/03.
Salvo quanto sopra indicato, non sussistono procedure automatiche di raccolta dati.

§. 9. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; conseguenze del rifiuto

(art. 13, c. 1mo, lett. (b) e (c), del Codice e punto 7 della Raccomandazione)
Il conferimento dei Suoi/Vostri dati personali, seppur tendenzialmente non obbligatorio (ad eccezione di quelli relativi al §. 7, lett. (c)), è necessario all’esecuzione del servizio richiesto e/o degli obblighi/adempimenti suddetti, ed è essenziale alla costituzione e/o esecuzione del contratto di cui al §. 6-7: l’eventuale Suo/Vostro rifiuto comporterà l’impossibilità di effettuare il trattamento e quindi di instaurare / eseguire / proseguire il rapporto contrattuale. In particolare il conferimento dei dati è condizione essenziale per effettuare gli ordini: di conseguenza, in caso di rifiuto al conferimento, la registrazione non potrà essere conclusa, e l’utente non potrà usufruire dei servizi offerti dal Titolare.
Il Titolare, JO.COM S.r.l., raccoglie e tratta i dati necessari all’adempimento delle finalità di cui al §. 6-7.
Eventuali dati non strettamente necessari saranno comunque solo impiegati per analisi statistiche e per migliorare la qualità del servizio; tali dati, salvo espresso consenso dell’Utente, non saranno trattati a fini di profilazione e marketing. In caso di raccolta di dati non necessari, l’utente può rifiutarne il conferimento, senza che il fatto che la persona interessata non fornisca informazioni facoltative le torni a svantaggio in alcun modo.

§. 10. Dati di terzi

Nel caso l’utente fornisca dati personali di soggetti terzi, il Titolare presume, in seguito al conferimento dei dati, che la presente informativa sia giunta a preventiva conoscenza dei terzi interessati e sussista il loro libero e preventivo consenso al trattamento. In caso contrario, si diffida dal conferire dati relativi a terzi.
Il Titolare diffida l’utente dal procedere all’inserimento abusivo di dati di terzi, anziché dei propri, ricordando che tale condotta può integrare il reato di cui all’art. 494 (Sostituzione di persona) Cod. Pen.

§. 11. Riscontro dell’interessato

(art. 10 del Codice e punti 8 e 11 della Raccomandazione)
L’interessato può esercitare i diritti a lui spettanti e può chiedere la correzione, l’aggiornamento e l’eliminazione dei propri dati, nonché esercitare i diritti previsti in suo favore dal Decreto Legislativo n. 196/2003, contattando il Titolare e/o il Responsabile interno del trattamento (v. §. 2) a mezzo comunicazione cartacea o informatica, ai recapiti di cui sopra. Il riscontro dell’interessato verrà effettuato tempestivamente, in ossequio alle procedure interne adottate dal Titolare.
Ai responsabili interni sono formulabili eventuali quesiti riguardanti la protezione di dati personali (punto 11 della Raccomandazione).

§. 12. Diritti dell’interessato

(art. 13, c. 1mo, lett. (e), del Codice e punto 8 della Raccomandazione)
L’art. 7, d. Lgs. n. 196/03, dispone:
Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti sono esercitati con le modalità di cui ai successivi artt. 8 e 9. Il testo del D. Lgs. è consultabile sul sito “www.garanteprivacy.it”.

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