Informazioni legali

Art. 1 DEFINIZIONI

1.1 Per “Sito” si intende il sito internet www.jogioielli.it per la vendita dei prodotti di vario genere.
1.2 Per “Cliente” si intende il soggetto che ha effettuato acquisti dal Sito in base alle seguenti condizioni generali di vendita. Il Cliente può essere sia la persona fisica che agisce per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, sia la persona fisica o giuridica che agisce per scopi direttamente riferibili all’attività professionale svolta.

1.3 Per “Jo Gioielli ” s’intende la società Jo.com SRL con sede in via A. Cechov 48 20151 Milano P.I.05320100968

1.4 Per “Ordine” si intende il modulo di richiesta dei beni offerti in vendita compilato dal Cliente attraverso il Sito.
1.5 Per “Prodotti” si intendono i beni presenti all’interno del Sito e offerti in vendita in base alle seguenti condizioni generali.
1.6 Per “Prezzo” si intende il corrispettivo per la vendita dei Prodotti, comprensivo di imposta del valore aggiunto.
1.7 Per “Contratto” si intende il contratto a distanza avente per oggetto la vendita dei Prodotti disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita.

Art. 2 OBBLIGHI E DIRITTI DEI CLIENTI

2.1 La visione del Sito e di Prodotti in esso contenuti è libera e gratuita.

2.2 L’acquisto di Prodotti dal Sito presuppone il rilascio, da parte del Cliente, dei dati necessari per l’effettuazione delle attività di consegna dei Prodotti. Ai fini della registrazione, richiesta solo al momento del primo acquisto, il Cliente si impegna a comunicare dati corretti e veritieri relativi a: indicazioni anagrafiche, recapito personale e in generale per le altre informazioni utili all’evasione dell’ordine.

2.3 Il Cliente si impegna al pagamento del Prezzo dei Prodotti, se consumatore (ossia una persona fisica che acquista Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica .

2.4 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine.

2.5 Poiché per le vendite di beni on-line non vi è l’obbligo dell’emissione di fattura i ricavi verranno, a norma di legge, registrati nell’apposito libro dei corrispettivi. E’ comunque possibile richiedere l’emissione di Fattura Fiscale. Per richiedere la fattura è necessario indicarlo nell’Ordine. La fattura verrà emessa a nome del Cliente secondo i dati da lui forniti al momento della registrazione al Sito. La fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato al momento della registrazione al Sito. Il Cliente non può richiedere l’emissione della fattura successivamente all’invio dell’Ordine.

Art. 3 VENDITA DEI PRODOTTI

3.1 Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo elettronico di Jo.gioielli al momento dell’inoltro dell’Ordine e visionabili on line all’ indirizzo www.jogioielli.it così come descritti nelle relative schede informative.
3.2 L’immagine correlata alla scheda descrittiva può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, accessori presenti in figura.

3.3 I Prodotti sono venduti secondo i termini e le condizioni previste nel Contratto pubblicato sul Sito al momento dell’Ordine.
3.4 Il Contratto è concluso, e vincolante per entrambe le Parti, nel momento in cui la conferma d’Ordine è trasmessa, da parte di Jo.com Srl all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito.
3.5 Il Contratto stipulato fra il Cliente e Jo.com Srl si intende accettato da Jo.Com Srl anche attraverso accettazione tacita.
3.6 In caso di mancanza totale di disponibilità dei Prodotti richiesti dal Cliente, Jo.com Srl farà immediata comunicazione al Cliente, attraverso l’email indicata al momento della registrazione al Sito, delle relative date di consegna previste.

3.7 L’accettazione delle date di consegna previste per i Prodotti non immediatamente disponibili a magazzino, deve essere fatta da parte del Cliente con comunicazione per e-mail. Il Cliente non puo’ a nessun titolo richiedere, per tale motivo, sconti, o indennizzi di sorta.

3.8 In ogni caso Jo.com Srl non si assume la responsabilità per ritardi nelle consegne dovute alla mancanza di disponibilità dei Prodotti. Compito di Jo.com Srl sarà invece quello di informare il Cliente in caso di ritardi o variazioni nella data di consegna prevista.

3.9 Nel caso in cui uno o più Prodotti non dovessero più essere disponibili successivamente all’Ordine, Jo.com Srl potrà procedere alla consegna degli altri Prodotti ordinati previo accordo col Cliente. La consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta. Per i Prodotti non immediatamente disponibili si procederà come ai punti 3.6-3.7.
3.10 Effettuando un Ordine nelle modalità previste il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento qui di seguito trascritte.

3.11 I Prezzi e i Prodotti presenti sul Sito possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. I Prezzi validi saranno quelli indicati nel Sito al momento dell’Ordine.

Art. 4 FORZA MAGGIORE E RECLAMI

4.1 Jo.com Srl non potrà essere ritenuta responsabile del ritardo nell’adempimento delle obbligazioni contrattuali, se tale ritardo è causato da circostanze a lei non imputabili. La Parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto ad una proroga dei termini necessaria per adempiere le obbligazioni contrattuali.
4.2 Qualunque reclamo potrà essere fatto al servizio Assistenza Clienti, ai seguenti recapiti: e-mail info@jocom.it fax 0230017210.

Art. 5 COPYRIGHT & MARCHI

5.1 I marchi, loghi ed altri segni distintivi di qualsiasi genere utilizzati nelle pagine del Sito, appartengono ai rispettivi proprietari.

5.2 E’ fatto divieto dell’uso dei marchi, loghi e altri segni distintivi, inclusa la riproduzione su altri siti internet da parte di terzi non autorizzati

5.3. I contenuti quali ad esempio, informazioni, testo, grafica e immagini presenti all’interno del Sito sono protetti dal diritto d’autore.

Art. 6 DIRITTO DI RECESSO

6.1 Il diritto di recesso, in accordo a quanto previsto dall’art. 52 D. Lgs. 21/2014, consiste nella facoltà del Cliente di recedere dal Contratto, restituendo i Prodotti acquistati con conseguente rimborso del Prezzo.
6.2 Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, sono pertanto esclusi dal diritto gli acquisti effettuati da rivenditori e aziende.
6.3 Il diritto di recesso si esercita mediante l’invio, entro il termine di 14 giorni lavorativi, di comunicazione scritta all’indirizzo: Jo.Com Srl Via A. Cechov 48 Milano. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine anche per mail, telegramma, telex e fac-simile a condizione che entro le 48 ore successive sia confermata mediante lettera Raccomandata con Avviso di ricevimento.

6.4 Jo.com Srl comunicherà al Cliente l’indirizzo al quale spedire i Prodotti resi.
6.5 A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
6.6 Il diritto si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza; non e’ possibile esercitare recesso solamente su una parte dei Prodotti acquistati.

6.7 Per l’esercizio del diritto di recesso è necessaria la restituzione, in buono stato di conservazione, dei Prodotti acquistati. I Prodotti devono essere imballati accuratamente in modo da salvaguardare gli involucri originali da qualsiasi atteggiamento, scritta o apposizione di etichette.

6.8 In base alla normativa di legge vigente e più precisamente D.lgs. 21/2014 la restituzione dovrà avvenire entro un termine di 14 gg. lavorativi a partire dal ricevimento dei Prodotti. Il rimborso del Prezzo avviene dopo il ricevimento e la verifica dello stato dei Prodotti resi.

6.9 Il consumatore ha diritto di recesso senza alcuna penalità, le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione dei Prodotti.

6.10 La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento a destinazione, è sotto la completa responsabilità del cliente.
6.11 In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto, Jo.Com Srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti a destinazione) per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto.

6.11 bis Il rimborso esclude le spese di trasporto, sia per l’invio che per l’eventuale sostituzione dei Prodotti.
6.12 Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (della confezione e/o del contenuto), nei casi in cui Jo.Com Srl accerti:

– 1. la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo originale.

– 2.l’assenza di elementi integrati nei Prodotti.

– 3. danneggiamento dei Prodotti per cause diverse dal suo trasporto.

– 6.12 bis Nel caso di decadenza del diritto di recesso Jo.com Srl provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati addebitando allo stesso le spese di spedizione.

– 6.13 Jo.Com Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.

– 6.14 I rimborsi avvengono sempre tramite bonifico bancario. Il Cliente deve quindi comunicare tempestivamente gli estremi del conto corrente.

Art. 7 GARANZIA

7.1 Tutti i Prodotti venduti da Jop.Com Srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT).

7.2 La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica ai Prodotti che presentino un difetto di conformità, purché i Prodotti stessi siano utilizzati correttamente, nel rispetto della loro destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista i Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Jo.Com Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità dei Prodotti mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del Prezzo, fino alla risoluzione del Contratto.

7.3 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Jo.Com Srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero Prezzo oppure alla sua sostituzione con un Prodotto di caratteristiche pari o superiori.

7.5 Nessun danno può essere richiesto a Jo.com Srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
7.6 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione dei Prodotti, questi dovranno essere restituiti dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, istruzioni, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale dei Prodotti.

Art. 8 INTERO ACCORDO

8.1 Il Contratto sostituisce tutti i contratti, gli accordi e le intese precedentemente intercorsi tra le Parti e, insieme all’Ordine, alle condizioni generali relative all’uso del Sito e alle condizioni relative al servizio di registrazione costituisce l’intero accordo tra le Parti in merito all’oggetto del Contratto.

8.2 Qualsiasi variazione o modifica del Contratto dovrà essere accettata per iscritto da entrambe le Parti.

Art 9 COMUNICAZIONI

9.1 Tutte le comunicazioni tra le Parti dovranno essere effettuate per iscritto ed inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel Contratto e nell’Ordine. Si intenderanno inviate per iscritto, le comunicazioni trasmesse, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo dell’altra parte indicato sul Sito e nell’Ordine.

9.2 Le comunicazioni che incidono sulla validità o sull’esistenza del presente Accordo dovranno essere esclusivamente consegnate a mano o spedite a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Art. 10 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1 Il Contratto sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane;
10.2 Le Parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione al presente Contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni.

10.3 Per ogni controversia derivante dal Contratto o ad esso relativa sarà competente: a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente se il Cliente è un consumatore ai sensi della normativa vigente; b) in via esclusiva il Foro di Milano Italia, in ogni altro caso.

Prezzi e metodi di pagamento

1. I Prezzi sono espressi in euro (€) e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.) in vigore per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza;

2. Il Prezzo totale dell’Ordine risultante al termine della procedura di acquisto deve intendersi comprensivo delle spese di spedizione, ma non degli eventuali dazi doganali e tasse aggiuntive sulla vendita necessarie per l’importazione in territorio straniero dei Prodotti. Qualsiasi onere aggiuntivo deve intendersi esclusivamente a carico del destinatario della spedizione.

3. Il pagamento del Prezzo dovrà essere effettuato integralmente.

4. I metodi di pagamento offerti sono sotto elencati:

– 1. Paypal
– 2 Bonifico bancario.
Per pagamenti con bonifico bancario anticipato Jo.com Srl comunicherà al cliente gli estremi per procedere al pagamento.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

(per i trattamenti effettuati, in genere, del Titolare e per la raccolta di dati personali tramite sito Web) ex art. 13, Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) nonché ai sensi della Raccomandazione del 17/5/2001 del Gruppo ex art. 29, Dir. 95/46/CE

§ 1. Premessa

Egregio Signore, Gentile Signora, spettabile Società / Ente,

l’acquisto di Prodotti o le richieste di informazioni od assistenza inviate presso di noi, o comunque le comunicazioni effettuate nell’ambito di ordinaria attività d’impresa e di tenuta di normali rapporti commerciali ed imprenditoriali, comportano che la nostra società, JO.COM S.r.l., possa acquisire dati di natura personale di Clienti ed utenti. 
Di conseguenza, in linea con quanto disposto dal D. Lgs. 196/2003, riteniamo importante informare circa le modalità ed i fini con cui tali Dati sono trattati.

La nostra Società, JO.COM S.r.l., Titolare del trattamento di dati personali

La/Vi informa di quanto segue, e La/Vi invita a prendere opportuna conoscenza del contenuto del presente documento PRIMA di conferire qualunque dato.

L’utilizzo dei servizi offerti, l’effettuazione degli Ordini, la stipula di Contratti e comunque ogni relazione (commerciale o meno) con la nostra società sono condizionati al preventivo consenso dell’utente/interessato al trattamento di dati personali di cui alla presente informativa. In caso detto consenso non sussista, si invita l’utente a non intraprendere contatti (commerciali o meno) con il Titolare, e a non utilizzare le funzionalità offerte. Specifico e preventivo consenso viene richiesto ed acquisito dal Titolare, con modalità informatiche, in sede di effettuazione dell’Ordine, di stipula del Contratto o di adesione ai servizi offerti.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o che accedono ai servizi quivi proposti.

Il presente documento:

costituisce l’informativa agli interessati ex art. 13, Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) [Cfr. http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1311248], di seguito “Codice” , nonché

fornisce attuazione dei contenuti della Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo istituito ex art. 29, direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001[Cfr.http://www.garanteprivacy.it/documents/10160/10704/434757 . Si precisa che il “Responsabile” di cui all’art. 2, lett. (d), della Direttiva n. 95/46/CE corrisponde al “Titolare” di cui all’art. 4, c. 1mo, lett. (f) del Codice; parimenti l’ “incaricato” di cui all’art. 2, lett. (e), della Direttiva n. 95/46/CE corrisponde al “Responsabile” di cui all’art. 4, c. 1mo, lett. (g), del Codice.], di seguito “Raccomandazione”, al fine di individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

L’informativa è resa esclusivamente per Jo.com Srl

§ 2. Titolare del trattamento di dati personali

(art. 13, c. 1mo, lett. (f) del Codice, e punto 5 della Raccomandazione)

Il Titolare del trattamento è la società JO.COM S.r.l., con sede in Italia, 20151 Milano Via A. Cechov 48 Tel. 0230017312 email info@jocom.it

§ 3. Responsabili ed incaricati del trattamento

(art. 13, c. 1mo, lett. (d) ed (f) del Codice e punto 9 della Raccomandazione)

Responsabili interni. Per il trattamento di dati personali effettuato nell’ambito della propria attività e per le finalità di cui infra (v. §. 6, 7 e 8), si è provveduto a nominare Responsabili interni del trattamento, anche per il riscontro all’interessato ex art. 10 del Codice, la Sig ra Beatrice che può essere contattata presso i recapiti del Titolare (§. 2), con comunicazioni e modalità cartacee ed informatiche (ad es. tramite e-mail inviata all’indirizzo info@JO.COM.it).

Incaricati. Incaricati del trattamento sono i nostri addetti/ dipendenti con funzioni di segreteria, amministrative e contabili ed eventuali collaboratori.

§ 4. Ambito di comunicazione / conoscenza dei dati

(art. 13, c. 1mo, lett. (d), del Codice e punto 9 della Raccomandazione)

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento necessita che i dati possano essere comunicati a determinati soggetti aventi la funzione di Responsabile, Incaricato o Titolare. Tali soggetti possono essere interni all’azienda, quali il personale o i collaboratori oppure professionisti, enti e società esterne.

I dati personali possono essere comunicati, anche mediante la mera esibizione/consegna/deposito di scritture e documenti, a terzi [Legali, Dottori Commercialisti, Consulenti e Professionisti in genere, RSPP, RLS, Medico competente, ditte operanti nel settore, collaboratori, Studi e Società di consulenza (amministrativa, tecnica, fiscale, informatica, di progettazione e sicurezza sul lavoro, etc…), Enti ed Istituzioni pubblici, Uffici dell’Agenzia delle Entrate, Pubbliche Autorità, etc…], per le esclusive finalità di cui al §. 6 – 7 e nei limiti strettamente pertinenti.

La comunicazione dei dati personali è effettuata, previa nomina a Responsabile del trattamento – salvo eccezioni, ad es., in caso di Pubbliche Autorità -, per il perseguimento, anche a mezzo di terzi, delle finalità di cui al §. 6 – 7; l’ambito di comunicazione, di norma, è il territorio nazionale o dell’UE. Salvo quanto contenuto nella presente informativa, i dati non sono diffusi [Ex art. 4, c. 1mo, lett. (m), del Codice, per “diffusione” s’intende “il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione”.].

Salvo quanto sopra, i dati raccolti non sono comunicati o resi disponibili a terzi – tra cui, in particolare, partner commerciali, imprese figlie, ecc. – o ceduti ad altri soggetti, per nessuna finalità. Nel caso, ai sensi del punto 9 della Raccomandazione, gli utenti Internet dispongono di un’effettiva possibilità di opporsi on-line a detta comunicazione cliccando su di una casella di spunta.

§ 5. Luogo di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali è effettuato di norma presso la sede del Titolare del trattamento (cfr. §. 2) o dei Responsabili esterni nominati (cfr. §. 3).

§. 6. Dati personali oggetto di trattamento

Il Titolare del trattamento impiega dati personali rientranti di norma nelle categorie sotto riportate. Ogni acquisizione di dati è preceduta dalla richiesta, documentata con modalità informatiche, del consenso dell’utente/interessato.

6.1 Dati forniti volontariamente dall’utente

6.1.1 Dati ordinari

Il Titolare tratta i dati personali comunicati dall’interessato per l’esercizio della propria attività economica e per le finalità proprie, per l’ordinaria gestione amministrativa e contabile, etc… (v. §. 7 e 8).

Detti dati sono quelli nella comune disponibilità di ogni operatore economico inserito in un contesto di relazioni commerciali/imprenditoriali, ossia quelli necessari: (a) all’attività economica del Titolare (ossia l’acquisto dei Prodotti, l’offerta tramite sito internet, la vendita e la consegna degli stessi al cliente finale, etc…); (b) alla fatturazione, alla tenuta della contabilità ed all’adempimento di oneri e obblighi correlati all’esercizio d’impresa (ossia generalità del fornitore, del prestatore di servizi e del cliente, indirizzi, recapiti, sede, telefono, e-mail, c.f./p.IVA, oggetto della prestazione, coordinate bancarie, dati contenuti nell’ordine/fattura, etc…); (c) all’esecuzione del contratto stipulato (evasione dell’ordine, invio della merce, riscontro delle richieste del cliente/fornitore).

6.1.2 Acquisti on-line

I dati il cui inserimento è richiesto al Cliente nel “modulo di acquisto” sono i seguenti: e-mail, , nazione, tipologia di cliente [persona fisica (e in questo caso anche il codice fiscale) o azienda (e in questo caso anche la partita IVA)], Nome, Cognome, Presso, Indirizzo, Cap, Città, Provincia, Telefono. I dati suddetti sono necessari per concludere l’Ordine ed il Contratto, nonché per darvi esecuzione, effettuare la consegna dei Prodotti, verificare l’evasione dell’Ordine, emettere la fattura, ed adempiere agli ordinari adempimenti gestionali e fiscali dell’impresa (§. 6.2.1).

Il Cliente, portato a termine il processo di acquisto, riceverà una serie di mail per essere informato sui vari stadi di gestione dell’Ordine. In particolare, all’Ordine seguirà una mail di conferma che illustra nel dettaglio i Prodotti acquistati. Una seconda mail esprimerà l’effettuata spedizione con il codice di tracciamento dello spedizioniere. Infine, un’ ultima mail conterrà descrizione dell’Ordine e la ricevuta . Questa mail conclude il processo di acquisto.

6.1.3 Indirizzo di posta elettronica

Salvo espresso dissenso dell’Utente, inoltre, il Titolare può utilizzare l’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente in fase di acquisto per inviare all’Utente segnalazioni di prodotti analoghi a quello acquistato (ex art. 130, comma 4to, del Codice). Il Titolare richiede, invece, espresso e specifico consenso dell’Utente per ogni altra forma di comunicazione promozionale, in linea con il disposto degli artt. 23 e 130 del Codice.

6.1.4 Pagamenti con Carta di credito

Nel caso l’Utente decida di pagare il proprio acquisto on-line con Carta di Credito, le informazioni necessarie per effettuare la transazione (numero e termine di validità della Carta di Credito, intestatario della Carta di Credito e relativo codice di sicurezza) sono criptate all’interno del software di gateway di Paypal che gestisce direttamente i dati della Carta di Credito: il Titolare è estraneo alla transazione e non può acquisire, rilasciare o comunque trattare informazioni sull’utilizzo della Carta di Credito.

6.2 Dati sensibili o giudiziari

Il Titolare esclude, salvo eccezioni, la presenza e la raccolta di dati sensibili o giudiziari, di cui all’art. 4, c. 1mo, lett. (d) ed (e) del Codice.

6.2.1 Newsletter

L’iscrizione alla newsletter permette di ricevere periodicamente le segnalazioni relative a nuovi prodotti, promozioni e offerte del Titolare, JO.COM S.r.l..

L’iscrizione è liberamente effettuata dall’utente con metodo palese, attraverso il completo inserimento dei propri dati e dando esplicito consenso (acquisito e registrato con modalità informatiche) al trattamento ed all’invio di materiale informativo.

Ad ogni nuovo invio di newsletter è indicata la possibilità di annullare la propria adesione alla newsletter, utilizzando procedure che cancellano i dati, con modalità automatiche. L’Utente, inoltre, ha diritto di verificare l’accuratezza dei propri dati o esigerne l’aggiornamento.

§. 7. Dati, trattamenti e finalità del trattamento di dati personali

(art. 13, c. 1mo, lett. (a), del Codice e punto 6 della Raccomandazione)

Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Titolare, JO.COM S.r.l., al fine di: (a) attuare attività precontrattuale (pubblicizzazione di prodotti, redazione di preventivi, etc…); (b) stipulare un contratto rientrante nell’oggetto dell’attività economica del Titolare o ad essa accessorio, e raccogliere i dati necessari all’evasione dell’ordine ricevuto; (c) dare esecuzione ad

(1) obblighi e prerogative contrattuali, derivanti da un contratto rientrante nell’attività del Titolare, consistente in genere nel ESERCIZIO DEL COMMERCIO AL MINUTO DI QUALSIASI TIPO DI BENE E PRODOTTO ;

(2) obblighi imposti dalla normativa vigente (sicurezza sul lavoro, fatturazione, tenuta e conservazione di contabilità, adempimenti fiscali in genere, dati bancari, etc…);

(3) adempimenti ed oneri connessi alla gestione dell’impresa (ad es. rapporti con CCIAA, INPS, INAIL, ASL, Uffici dell’Agenzia delle Entrate, Pubbliche Autorità, Banche, etc…) o in ambito di procedure di verifica ed accertamento, contenziose e precontenziose (in specie verso la Pubblica Amministrazione).

Il trattamento è effettuato in ossequio ai principi di stretta necessità, pertinenza e non eccedenza.

I dati trattati di norma (v. §. 6) sono quelli necessari o relativi:

(a) all’attività economica del Titolare (ossia l’acquisto dei beni, l’offerta tramite sito internet, la vendita e la consegna degli stessi al cliente finale, etc…);

(b) alla fatturazione, alla tenuta della contabilità ed all’adempimento di oneri e obblighi correlati all’esercizio d’impresa (ossia generalità del fornitore e del cliente, indirizzi, recapiti, sede, telefono, e-mail, c.f./p.IVA, oggetto della prestazione, coordinate bancarie, dati contenuti nell’ordine/fattura, etc…);

(c) all’esecuzione del contratto con Lei/Voi stipulato (evasione dell’ordine, invio della merce, riscontro delle richieste del cliente/fornitore);

(d) all’esecuzione di obblighi derivanti da rapporti contrattuali (ad esempio, acquisto di prodotti e servizi, consegna a domicilio);

(e) agli adempimenti imposti da leggi, regolamenti e normativa nazionale/comunitaria;

(f) all’invio della newsletter;

(g) alla raccolta di commenti di soddisfazione clienti;

(h) migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi e l’utilizzo dei servizi offerti via web.

L’integrazione, l’aggiornamento e la correzione dei dati, su indicazione dell’interessato, sono effettuati con tempestività.

Si esclude tendenzialmente che tra i dati trattati vi possano essere anche dati sensibili e/o giudiziari, di cui all’art. 4, lett. d) ed e), d. lgs. n. 196/03.

§. 8. Modalità del trattamento di dati

(art. 13, c. 1mo, lett. (a) del Codice)

Il trattamento, consistente in genere nelle operazioni di cui all’art. 4, lett. a), d. lgs. n. 196/03, è effettuato mediante strumenti manuali, informatici, telematici, con logiche che garantiscono la riservatezza dei dati e la sicurezza (intesa anche nel senso di integrità e disponibilità), con supporti cartacei ed informatici. Strumenti e supporti, di norma detenuti presso la sede del Titolare, JO.COM S.r.l., sono atti a memorizzare e gestire i dati inseriti, per scopi strettamente correlati e funzionali alle finalità di cui al §. 6 – 7.

In particolare: (a) le operazioni di trattamento dei dati sono effettuate presso la/le sede/i del Titolare, ovvero presso la sede dei Responsabili esterni nominati; (b) i dati personali in possesso del Titolare sono, di norma, conferiti direttamente dall’interessato e solo eventualmente possono provenire da terzi, da registri o da elenchi pubblici, o da altra fonte; (c) i dati conferiti compongono un archivio cartaceo ed uno informatico per la fatturazione, la redazione di preventivi, note, scritture contabili, l’evasione di ordini, etc…; (d) gli strumenti informatici consistono in personal computer e notebook detenuti presso la sede del Titolare; (e)

I dati personali sono conservati presso la sede del Titolare, in apposito locale, o presso la sede dei Responsabili esterni, salvo diverso obbligo di legge, per il tempo imposto da vigenti disposizioni o necessario all’esecuzione del trattamento di cui al §. 6 – 7 condotto dal Titolare o affidato a Responsabili esterni, con le tutele imposte dalla normativa (ex artt. 31, 33, 34 e 35 del D.Lgs n. 196/03 e Disciplinare Tecnico – All. B)). Al termine i dati sono di norma (a) distrutti dal Titolare, o (b) restituiti all’interessato o a suo delegato ex art. 9, c. 2 e 4, d. Lgs. n. 196/03.

Salvo quanto sopra indicato, non sussistono procedure automatiche di raccolta dati.

§. 9. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; conseguenze del rifiuto

(art. 13, c. 1mo, lett. (b) e (c), del Codice e punto 7 della Raccomandazione)

Il conferimento dei Suoi/Vostri dati personali, seppur tendenzialmente non obbligatorio (ad eccezione di quelli relativi al §. 7, lett. (c)), è necessario all’esecuzione del servizio richiesto e/o degli obblighi/adempimenti suddetti, ed è essenziale alla costituzione e/o esecuzione del contratto di cui al §. 6-7: l’eventuale Suo/Vostro rifiuto comporterà l’impossibilità di effettuare il trattamento e quindi di instaurare / eseguire / proseguire il rapporto contrattuale. In particolare il conferimento dei dati è condizione essenziale per effettuare gli ordini: di conseguenza, in caso di rifiuto al conferimento, la registrazione non potrà essere conclusa, e l’utente non potrà usufruire dei servizi offerti dal Titolare.

Il Titolare, JO.COM S.r.l., raccoglie e tratta i dati necessari all’adempimento delle finalità di cui al §. 6-7.

Eventuali dati non strettamente necessari saranno comunque solo impiegati per analisi statistiche e per migliorare la qualità del servizio; tali dati, salvo espresso consenso dell’Utente, non saranno trattati a fini di profilazione e marketing. In caso di raccolta di dati non necessari, l’utente può rifiutarne il conferimento, senza che il fatto che la persona interessata non fornisca informazioni facoltative le torni a svantaggio in alcun modo.

§. 10. Dati di terzi

Nel caso l’utente fornisca dati personali di soggetti terzi, il Titolare presume, in seguito al conferimento dei dati, che la presente informativa sia giunta a preventiva conoscenza dei terzi interessati e sussista il loro libero e preventivo consenso al trattamento. In caso contrario, si diffida dal conferire dati relativi a terzi.

Il Titolare diffida l’utente dal procedere all’inserimento abusivo di dati di terzi, anziché dei propri, ricordando che tale condotta può integrare il reato di cui all’art. 494 (Sostituzione di persona) Cod. Pen.

§. 11. Riscontro dell’interessato

(art. 10 del Codice e punti 8 e 11 della Raccomandazione)

L’interessato può esercitare i diritti a lui spettanti e può chiedere la correzione, l’aggiornamento e l’eliminazione dei propri dati, nonché esercitare i diritti previsti in suo favore dal Decreto Legislativo n. 196/2003, contattando il Titolare e/o il Responsabile interno del trattamento (v. §. 2) a mezzo comunicazione cartacea o informatica, ai recapiti di cui sopra. Il riscontro dell’interessato verrà effettuato tempestivamente, in ossequio alle procedure interne adottate dal Titolare.

Ai responsabili interni sono formulabili eventuali quesiti riguardanti la protezione di dati personali (punto 11 della Raccomandazione).

§. 12. Diritti dell’interessato

(art. 13, c. 1mo, lett. (e), del Codice e punto 8 della Raccomandazione)

L’art. 7, d. Lgs. n. 196/03, dispone:

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti sono esercitati con le modalità di cui ai successivi artt. 8 e 9. Il testo del D. Lgs. è consultabile sul sito “www.garanteprivacy.it”.